
E morta lo scorso 7 ottobre, a 70 anni di età, Gail Zappa - vedova del leggendario compositore e chitarrista Frank Zappa. La causa del decesso non è stata resa nota.
Un comunicato ufficiale dello Zappa Family Trust ha confermato la notizia, lasciando un ricordo speciale di Gail, che viene descritta come una donna
spinta dall'amore in ogni aspetto della vita, che ha mantenuto inalterata la sua onestà, senza fare compromessi. Per dirla semplicemente, era una tipa dura, nel music business e in politica.
Il ricordo continua:
Pur essendo in grado di condurre difficili trattative legali con le corporation in qualità di vertice dello Zappa Family Trust, non ha mai mancato di senso dell'umorismo, un elemento che era parte fondamentale della sua personalità formidabile e indomita.
Gail Zappa, nata Adelaide Gail Sloatman, aveva sposato Frank nel 1967, a soli 22 anni di età. Si erano incontrati l'anno precedente dopo il tour promozionale per il debutto di Zappa, "Freak out!"; fra loro, la storia del rock racconta, è stato amore a prima vista, un vero colpo di fulmine
Insieme la coppia ha avuto quattro figli - Moon Unit, Dweezil, Ahmet e Diva. Gail si è sempre equamente divisa fra la famiglia e l'attività di coordinamento di tutte le attività di Frank; dalla morte del marito si è poi occupata di amministrarne il lascito musicale, proteggendone diritti, copyright e sfruttamento.